Lo Studio

Lo Studio Legale Gava viene fondato a Napoli, nel 1926, dall'Avv. Silvio Gava, esperto di questioni di diritto civile ed amministrativo...

Nel 1948, Silvio Gava, dopo un'intensa attivitĂ  politica nel Napoletano, viene eletto...

Avv. Alberto Gava

Avv. Alberto Gava

Alberto Gava ha conseguito la laurea triennale in Scienze Giuridiche della negoziazione e la laurea specialistica in Diritto D’Impresa presso la LUISS Guido Carli, entrambe con lode.

Avvocato iscritto all’albo di Roma, esercita presso lo studio Verusio e Cosmelli e presso lo studio di famiglia, dove si occupa prevalentemente di contrattualistica e contenzioso nazionale e internazionale per società italiane ed estere (società petrolifere, farmaceutiche, assicurative, ingegneristiche, cinematografiche), con particolare riferimento alle materie del diritto civile, commerciale e del lavoro, nonché di consulenza per istituzione di Trust e destinazione patrimoniale in genere.

Parla correntemente la lingua inglese. Ha una buona conoscenza della lingua francese.

Conciliatore Societario e Civile Professionista, collabora e presta la propria attività in favore di A.D.R. Union s.r.l. del quale è altresì socio fondatore.

Vincitore di Dottorato di Ricerca in Diritto Civile presso la Scuola Dottorale Internazionale “Tullio Ascarelli” dell’Università degli “Studi di Roma Tre” (XV ciclo dottorale), svolge la propria attività di ricerca sul tema del negozio fiduciario, collaborando con la cattedra di Diritto Civile del Prof. S. Mazzamuto.

Nell’ambito dell’attività dottorale, ha altresì collaborato con il Ministero della Giustizia alla redazione di un progetto legislativo volto all’introduzione in Italia del Contratto di Fiducia.

È assistente volontario della cattedra di Diritto Privato del Prof. Antonio Rizzi presso l’Università degli Studi di Firenze, ove tiene regolarmente seminari di approfondimento per gli studenti del primo anno di corso.

Ha collaborato alla redazione di numerose pubblicazioni scientifiche.

È autore di:
Giudicato nazionale e diritto comunitario: (quale) nuova chiave di lettura del rapporto tra ordinamenti?, in Europa e Diritto Privato (a cura di J. Bonell, C. Castronovo, A. di Majo, S. Mazzamuto), 2010, 1;

Art. 2645-ter – Commentario al Codice Civile a cura di C.M. Bianca, in corso di pubblicazione – casa editrice DIKE Giuridica.

Ha altresì collaborato all’aggiornamento del testo giuridico “Codice della Scuola” edito dalla casa editrice “La Scuola”.

Ha svolto alcuni interventi in convegni in materia giuridica e non, nonché in cerimonie di inaugurazione di progetti formativi, quale moderatore, nonché quale discussant.

È socio fondatore e Vice-presidente dell’Associazione Consules, organizzazione no profit attiva nel campo della formazione internazionale giuridica e politica che, in collaborazione con alcuni dei principali atenei italiani (LUISS Guido Carli, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Università degli Studi di Bari, ecc.) e con partner di levatura internazionale (Comitato atlantico italiano, Mitaly, ecc.) sviluppa master e corsi di specializzazione per studenti e giovani laureati, con il patrocinino e finanziamento di privati e/o istituzioni pubbliche (Ministero della Gioventù, Regione Lazio, ecc.).